top of page

In libreria o in rete

La crisi ecologica riguarda l'equilibrio complessivo della vita sul pianeta e coinvolge ogni aspetto della nostra esistenza: salute, diritti, lavoro, economia, ecc.. I mutamenti in corso e gli scenari che abbiamo di fronte impongono un rapido cambiamento di rotta. Solo lo sviluppo di una coscienza ecologica non superficiale può essere in grado di modificare  i nostri comportamenti e una politica che non appare in grado di dare risposte esaustive. Se vogliamo garantire un futuro a noi stessi e alle nuove generazioni, dobbiamo conoscere che cosa sta realmente accadendo e operare affinché vengano adottati modelli esistenziali, sociali e gestionali diversi da quelli attuali.

Nell'era della follia globale e della dissoluzione dell'individuo, c'è ancora uno spazio per acquisire consapevolezza e operare il cambiamento di cui abbiamo bisogno. Di fronte al modello dominante e al collasso ecologico planetario, ciascuno di noi può infatti esistere al meglio e agire concretamente per ridefinire il proprio rapporto con il tutto. Questo libro disegna un quadro, propone idee e pratiche, esprime una visione e sollecita l'interesse a vivere pienamente questa opportunità.

Una città velenosa e un'oasi selvaggia affacciata sul Mediterraneo.

Un ispettore di polizia che scopre quello che non avrebbe dovuto scoprire e un solitario che cerca di ritrovare sé stesso. Due uomini, una storia. Tra il bene e il male, tra il delitto e la salvezza, tra l'indagine e la riflessione, "Il Guardiano" si immerge nel caos urbano e nella sacralità della natura, esplora i concetti di destino e di libero arbitrio, scruta nella condizione umana e ne osserva la forza e la debolezza.

LOCANDINA.jpg

John Winslow, un giovane reporter inglese del National Geographic è il protagonista del romanzo. La storia inizia con il racconto delle proprie radici (per metà è

italiano) e del periodo che passa a Parigi dove è andato per studiare alla Sorbona. Nella capitale francese abita in una casa del quartiere latino, di proprietà di Matthieu, un personaggio singolare e di indole anarchica, che ha affittato i suoi due appartamenti anche a Rahul (uno studente indiano) e a Camille e July (due studentesse che rispettivamente provengono dalla Costa d'Avorio e dagli Stati Uniti). I quattro ragazzi stringono una vera amicizia che viene consolidata da una loro vacanza su un'isola della Bretagna. All'inizio del loro secondo anno di studi, tutti quanti si trovano coinvolti in una rivolta popolare che per alcuni giorni attraversa Parigi segnando per sempre le loro esistenze. Una volta divisi, continueranno a mantenersi in contatto e ciascuno seguirà la propria strada diventando biologo, infermiera, giornalista e per l'appunto reporter, in quattro continenti diversi.

Tra John e Camille c'è però una particolare affinità, un'attrazione intellettuale e fisica che si mantiene intatta nel tempo ma senza che i due decidano di vivere insieme.

John ha la sua base nella casa di famiglia vicino al fiume Dart nel Devon, in cui, dopo la separazione dei genitori, trascorre il tempo con il nonno paterno, un vecchio avvocato in pensione.

Grazie alla sua bravura di fotografo, dopo la laurea, viene ingaggiato dal National e inizia a girare il mondo scrivendo reportage di successo. Nel corso degli anni documenta gli effetti della crisi ecologica globale, la bellezza degli ultimi paradisi naturali, l'emarginazione dei popoli nativi, il nuovo colonialismo.

Dalla Malesia all'Australia, dall'Africa fino alla navigazione sul grande fiume

Mekong, le sue immagini scolpiscono la realtà di un presente fatto di instabilità e di vulnerabilità.

Durante i suoi viaggi incontra un marinaio filosofo, uno sciamano aborigeno, un

maestro spirituale che gli lasciano un insegnamento, una visione della vita, mentre tutto attorno il mondo sembra precipitare sempre di più nella spirale della guerra, del calore che aumenta, di foreste in fiamme, di un nuovo virus che compare in India.

C'è come un "demone flaccido" (nella definizione data da Conrad in Cuore di

tenebra) che agita la specie umana e il reporter ne conosce il potere.

John, che si trova in India, intraprende un avventuroso viaggio verso occidente per ricongiungersi a Camille e per trovare rifugio in un'isola della Scozia occidentale.

bottom of page